Cos’è un macinapepe?

Sono davvero tanti gli elementi e gli apparecchi che in una cucina, sia essa di tipo professionale ovvero sia occupata da coloro che cucinano per lavoro e magari anche da qualche chef o anche da tutti noi che nella vita di tutti i giorni cuciniamo per noi stessi e per i nostri cari o amici al massimo, possiamo incontrare: ma ce ne sono alcuni che sono a dir poco classici, storici, intramontabili e sempre poi aggiornati, come ad esempio il macinapepe. Ma che cosa è e come funziona?

Il macinapepe è una delle attrezzature più comuni per la cucina da banco da cucina o da bar. È un’attrezzatura molto comoda da usare per macinare e mescolare erbe aromatiche, spezie e altri ingredienti di cottura in ricette pronte all’uso. Questi tipi di gadget da banco da cucina sono spesso usati anche per fare la pasta per pizza e persino per fare il gelato. Ci sono fondamentalmente due tipi di macinapepe disponibili sul mercato, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche di vendita uniche. Un buon esempio di questi due tipi sarebbe il macinino per la pasta KitchenAid a rotazione e il cuoci riso Zojirushi / setacciatore di riso.

Cliccare sul seguente link per leggere altre info sull’argomento.

Il macinapepe per pasta KitchenAid è probabilmente il modello più conosciuto di questo tipo di macina pasta da banco da cucina, che utilizza verdure ed erbe aromatiche tritate e mischiate con acqua per macinarle fino a ridurle in polvere. È di gran lunga il tipo di macinapepe più usato. Infatti, quando è uscito per la prima volta, la maggior parte dei negozi lo portava effettivamente in negozio e si poteva ritirarlo se si aveva bisogno di un macinapepe fresco per qualche ricetta.

L’altro tipo di macinapepe presente sul mercato è il cuociriso / setacciatore di riso Zojirushi, progettato per la preparazione di riso sushi. Questo particolare modello è progettato per mescolare tutti gli ingredienti necessari per un riso tradizionale giapponese o un altro tipo di risotto senza doverli pestare singolarmente. Per questo motivo il cuociriso / setacciatore di riso Zojirushi è così popolare tra le persone che si divertono a preparare i propri pasti a casa. È importante notare, tuttavia, che mentre il cuociriso / setacciatore di riso Zojirushi è un ottimo strumento per chi ama preparare il proprio cibo italiano o giapponese, non è lo stesso di un macinapepepe